17 Agosto 2019
Roberto lupo deltacque

Roberto lupo deltacque
Ricerca e Sviluppo
percorso: Home
ACQUA 360
Acqua 360 Deltacque roberto lupo

"DELTACQUE-Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020"

DeltAcque partecipa al progetto ACQUA 360 insieme a Consorzio Acquarno Spa, ARCHA, Po.Te.Co S.C.R.L., Conceria Settebello SpA, Conceria Victoria S.r.l. e Conceria Sanlorenzo SpA.

Il progetto ACQUA360 intende costruire un impianto pilota di depurazione e affinamento acque reflue civili, con l’obiettivo di produrre una quantità sufficiente di acqua di processo che possa essere fornita a 3 concerie rappresentative del comparto produttivo Toscano, perché ne testino e validino l’utilizzo nell’intero ciclo di lavorazione conciaria.
Il progetto coinvolge 3 concerie toscane (con processi di concia differenti), che testeranno sul loro processo reale, l’acqua reflua depurata dall’impianto pilota ACQUA360. In questo modo sarà possibile validare il processo depurativo dell’acqua sulla scorta dell’effettiva fattibilità del riutilizzo, andando ad evidenziare eventuali problematiche e accorgimenti di cui si dovrà tenere conto in fase di realizzazione dell’acquedotto industriale.

Lo scopo finale del progetto è la sostituzione delle acque prelevate dal sottosuolo, attualmente usate dai processi conciari, con le acque di recupero dagli scarichi civili, con un notevole vantaggio per l’ambiente.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]